#venditeitaliane #venditemondiali

ITALIA Digital Download 27/01/13 2013: #1 ► Scream & Shout 1,483k #2 ► I Follow Rivers 1,337k #3 ► L'uomo più semplice 0,789k #4 ▲ Try 0,732k #5 ▼ What I Might do 0,717k
WORLD - Vendite album 25/01/13: #1 NEW A$AP Rocky 168k #2 ▲ Les Miserables 123k #3 ▼ Bruno Mars 98k #4 ▼ One Direction 87k #5 NEW Kidz Bop Kids 79k #6 ▼ Taylor Swift 77k #7 NEW Kim Jae Joong 70k #8 ▼ Rihanna 66k #9 ► Adele 59k #10 ► Pitch Perfect 58k
USA - Vendite album 9/01/13: #1 ▲ Les Miserables 108k #2 ▲ Mumford & Sons 97k #3 ▼ Swift 83k #4 ▼ One Direction 68k #5 ▲ Philipp Philipps 63k #6 ▼ Bruno Mars 55k #7 ▲ Lumineers 55k #8 ▲ Pitch Perfect 54k #9 ▲ Alicia Keys 44k #10 ▲ Pink 43k

giovedì 20 dicembre 2012

SOS EP finalisti X-Factor: errore FIMI o flop colossale?



In questi giorni non si parla d'altro che di lei: la vincitrice di X-Factor 6 ha conquistato proprio tutti, perfino gli organizzatori del Festival di Sanremo riservandole un posto nella categoria big nell'edizione 2013 del festival (che andrà in onda dal 12 al 16 Febbraio - date ufficiali). Tanto amata da vendere in soli due giorni  15,000 download con il suo singolo "Due Respiri" conquistando il disco d'oro come lo confermano le certificazioni uscite sul sito FIMI in questa mattinata. E proprio poco fa sono uscite le nuove classifiche fimi della 50° settimana di rilevazioni, che va dal 10 al 16 dicembre e che, in teoria, doveva contenere i debutti degli EP dei finalisti di X-Factor 6 (Ep usciti in digitale l'8 dicembre - la classifica FIMI conteggia anche le vendite digitali - e in formato fisico l'11 dicembre). La sorpresa, amara per tutti i fan dei cantanti, è che nessun Ep è presente nella top100 degli album più venduti della settimana. Le ipotesi che ne derivano sono due:





1. Gli Ep dei cantanti di X-Factor hanno venduto così poco da non riuscire ad entrare in top100 (nelle basse posizioni bastano anche 500 unità in queste settimane)
2. La classifica FIMI ha commesso lo sbaglio di non conteggiare gli EP dei cantanti di X-Factor (e la classifica FIMI non è nuova a questo genere di sbagli).

Aspettando ulteriori chiarimenti, ottime notizie invece arrivano per i singoli inediti: Chiara Galiazzo continua a guardare tutti dall'altro alla #1 della classifica, mentre Ics scende dalla #2 alla #6 e Davide dalla #5 alla #10.


19 commenti:

  1. Il flop colossale è impossibile!!! L'ep di Chiara primo su Itunes da giorni ormai!!!

    RispondiElimina
  2. .... non si fanno congetture pubbliche su delle supposizioni personali. Il flop è dell'articolista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io veramente mi sono posto delle domante (ipotesi) oggettive, su dati numerici (e di conseguenza oggettivi). Classifica dal 10 al 16 dicembre - ep usciti l'11 dicembre in formato fisico (6 giorni di vendita). Nessuna presenza in top100, e per entrare in classifica bastano poche centinaia di copie.

      Come sempre, in questo blog sono ben accettati commenti costruttivi e maturi. Gli insulti preferisco tenerli fuori da questo blog.

      AlessioBoom.

      Elimina
  3. ma io avevo letto che i downloads di itunes coprono l'80% delle vendite totali mentre i DL degli album coprono l'80% dei dl di album, ma i dl di album copropno solo il 10% delle vendite di CD, quindi gli album su itunes coprono l'8% delle vendite generali. Mi sembrerebbe strano che un brano primo nell'8% delle vendite e solo per due giorni entri tra i primi 100 totali FIMI. Sarà al 150* posto o giù di lì.

    RispondiElimina
  4. grazie, è proprio quello che mi sono chiesto adesso scrutando la nuova classifica fimi della settimana e sono corso qui per saperne di più e ho trovato questo articolo!! Appena scoprite di più vi prego di postarlo <3

    RispondiElimina
  5. Come minimo risponderanno dopo la l'epifania!!

    RispondiElimina
  6. Francamente io sono entrato nei negozi di cd e non ho trovato l'EP di nessuno dei 4 finalisti!!!! O non li avevano proprio portati, o ne hanno portati talmente pochi che sono finiti subito!!!

    RispondiElimina
  7. non sono conteggiati perché costano troppo poco...3,99€. E' l'unico motivo.
    Un discografico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3,99€ la versione digitale. Il formato fisico costa di più e rientra nei canoni di riferimento della classifica FIMI.

      Elimina
  8. Mah...veramente incomprensibile, infatti il Cd si trova tranquillamente su Fnac, Ibs, Mediaworld e costa come tutti gli Ep che sono usciti negli ultimi 4 anni dai vari talent.

    RispondiElimina
  9. questa fimi è vergognosa veramente ... pubblicano i dati quando hanno voglio conteggiano alcuni cd e altri no .. escono pdf sempre più in ritardo ... mah

    RispondiElimina
  10. L'anno scorso non furono conteggiati i "pre-Ep" dei finalisti (cioè anteprime contenenti quattro brani pubblicate subito dopo la finale del 6 gennaio) ma soltanto gli ep "ufficiali" pubblicati a fine gennaio anche in fisico (grafica e contenuti diversi).
    Così Francesca Michielien, per settimane alla #1 degli album più venduti su iTunes, sulla carta ha solo un mediocre #9, risultato dell'Ep pubblicato circa un mese dopo la vittoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giustissimo, peccato che quest'anno i CD in formato fisico sia usciti quasi contemporaneamente al formato digitale.

      Elimina