#venditeitaliane #venditemondiali

ITALIA Digital Download 27/01/13 2013: #1 ► Scream & Shout 1,483k #2 ► I Follow Rivers 1,337k #3 ► L'uomo più semplice 0,789k #4 ▲ Try 0,732k #5 ▼ What I Might do 0,717k
WORLD - Vendite album 25/01/13: #1 NEW A$AP Rocky 168k #2 ▲ Les Miserables 123k #3 ▼ Bruno Mars 98k #4 ▼ One Direction 87k #5 NEW Kidz Bop Kids 79k #6 ▼ Taylor Swift 77k #7 NEW Kim Jae Joong 70k #8 ▼ Rihanna 66k #9 ► Adele 59k #10 ► Pitch Perfect 58k
USA - Vendite album 9/01/13: #1 ▲ Les Miserables 108k #2 ▲ Mumford & Sons 97k #3 ▼ Swift 83k #4 ▼ One Direction 68k #5 ▲ Philipp Philipps 63k #6 ▼ Bruno Mars 55k #7 ▲ Lumineers 55k #8 ▲ Pitch Perfect 54k #9 ▲ Alicia Keys 44k #10 ▲ Pink 43k

lunedì 10 dicembre 2012

X-Factor 6, ha vinto chi ha perso?


 
Giovedì 6 dicembre e venerdì 7 dicembre si è compiuto l'atto finale (per l'occasione diviso in due parti) della sesta edizione del talent show X-Factor (seconda edizione targata Sky). Nulla da dire al programma, sempre pieno di cose da dimostrare, nulla da dire alla vincitrice (voce pazzesca). Ma un mio personalissimo parere lo esprimo sugli inediti di questa edizione.

Tralasciando il fatto che le vendite (rispetto ad XF5) sono in calo del 60% (le vendite si riferiscono alla sola prima giornata di pubblicazione su Itunes, ovvero sabato 8 dicembre), gli inediti erano davvero imbarazzanti. Il percorso favoloso di Chiara stroncato da "Due respiri" (e dire che lei potrebbe avere successo anche all'estero se in Italia sapessimo valorizzare meglio i nostri gioielli), Ics con un discreto (ma ugualmente sotto le aspettative) pezzo di Morgan,X,K (ancora non si è capito alla perfezione chi abbia fatto qualcosa), e per ultima (ma non per importanza) Cixi, che a soli 16 anni si è dovuta sbattere uno dei pezzi più sbagliati della storia di X-Factor se guardiamo il personaggio a cui è stato affidato. Tra i "non-finalissimi" Daniele con un pezzo che non dice proprio nulla, e i Freres Chaos che forse sono l'unica verà novità (o per meglio dire, gli unici che riescono ad attirare un pò di attenzione) grazie alla pubblicazione del loro primo inedito "Coltiva l'inverno", che musicalmente non è nulla di nuovo, ma il testo prende in pieno la sufficienza (l'unica di questa edizione). Ma io mi volevo fermare su un piccolo particolare, visto che XF6 è stata anche l'edizione dei "social".

Chiara Galiazzo, prima delle finali, vantava poco più di 25 mila seguaci su FB (adesso quasi 40 mila). Il che non mi sbalordisce visto l'interesse suscitato nei suoi confronti dal pubblico per tutta l'edizione di XF6. Ciò che mi sbalordisce sono i seguenti dati: Ics appena 1,2 mila "mi piace" e Freres Chaos 10,5 mila. Oppure, altro bellissimo esempio, Le donatella 8,3 mila mi piace. Anche Davide pupillo di Simona Ventura deve accontentarsi di 5 mila mi piace, e Cixi 2,6 mila. La domanda è la seguente: il pubblico di X-Factor (quello attivo, votante) si interessa realmente dei cantanti che vota, o una volta terminato il programma si disinteressa totalmente?

Altre domande: perchè i Freres Chaos hanno più "mi piace" di un cantante da ormonose come Daivde? O ancora meglio, Le Donatella?

I gruppi scelti da Arisa sembrano proprio quelli che hanno più speranze di successo, rispetto ad un ICS o Davide che potrebbero cadere nel dimenticatorio tra meno di un mese.

24 commenti:

  1. un articolo che secondo me vale meno di zero.

    RispondiElimina
  2. ma cosa scrive questo???
    granzi cavolate!!!!
    peccato io abbia perso tempo a leggerlo!!!

    RispondiElimina
  3. Non mi pare che cio' che scrivi corrisponde alla realta'.E' un tuo punto di vista, visto che i dati sono pure sbagliati. Gli unici giusti sono dei freres, che secondo me, hanno un pubblico di bimbiminkia(ho letto i commenti degli utenti..vomitevoli) venderanno fino a quando babbino e mammina gli dara' la paghetta.:-)Per il resto fai delle affermazioni solo tue..insomma articolo da scartare, mi dispiace.

    RispondiElimina
  4. Completamente d'accordo su tutto e grazie per averlo scritto!

    RispondiElimina
  5. Non mi aspettavo tutta questa affluenza di commenti. Ad ogni modo ho espresso un parere prettamente personale.

    PS: dati sbagliati? Sono su Facebook i dati. Perchè dovrei scrivere dati sbagliati?

    RispondiElimina
  6. Caro Alessio, mi chiedo davvero perchè tu abbia voluto scrivere questo articolo perchè quello che scrivi non corrisponde affatto alla verità!!! A partire dal calo del 60% per arrivare ai "mi piace" (tralasciando l'inedito dei freres, e le previsioni sul finale)

    Dai, dillo che eri un fan dei freres chaos!

    p.s. Ma davvero ti piace il loro inedito???Le giraffe negli occhi che risorgono???????

    RispondiElimina
  7. Perchè fortunatamente esiste la libertà di pensiero! Comunque io sono un fan del programma, non dei cantanti.

    Comunque vogliamo paragonare il testo di Due Respiri o quello di 100 mila parole d'amore con Coltiva l'inverno? Per favore....

    RispondiElimina
  8. Scusta ma visto che dite che Alessio non dice la verità sui dati, perchè non li postate voi quelli vei con una fonte attendibile?
    Perchè secondo IT Chart, che monitora le vendite dei singoli e fino ad ora grossi errori non ne ha mai fatti (per di più visto che gli inediti di X Factor sono in esclusiva su Itunes il margine di errore è ancora più basso)il calo nelle vendite c'è stato. L'anno scorso Distratto in TRE giorni fece molto oltre 15.000 download (come testimoniato dal pdf della Fimi, http://www.fimi.it/temp/cert_GFK_download_012012.pdf ). Quest'anno Due Respiri ne ha fatti circa 5.700 in tre giorni. E non voglio nemmeno confrontare gli altri perchè il confronto è impietoso.

    Semplicemente i singoli non sono piaciuti come quelli dell'anno scorso e stop. Sebbene vi siano stati magari cantanti che hanno attirato di più l'attenzione rispetto ad XF 5. Ma questo fa capire come conti molto il repertorio e alla fine della fiera se non si fanno canzoni all'altezza non si va avanti per molto anche se si è molto bravi.

    Comunque ditemi che il pubblico di Amici si è riversato a vedere X Factor!! In tanti anni di edizioni Rai e l'anno scorso a Sky mai visti commenti scritti in questa maniera a chi faceva delle critiche. Anzi ricordo che c'erano dibattiti enormi tra il pubblico per la scarsa qualità degli inediti assegnati. Ora invece spacciano schifezze per cioccolata (vedi Morgan che esalta una bruttura come Due Respiri per Chiara, solo perchè scritta da Ramazzotti e per piegarsi ai voleri della Sony e di Sky, quando qualche anno prima ribaltò lo studio perchè avevano assegnato oscenità ai suoi...il pirata Morgan è diventato un burattino della tv e della discografia pure lui...) e il pubblico difende con la modalità fanclub tipica di Amici.

    RispondiElimina
  9. a me coltiva l'inverno fa schifo ^_^.parole inutilmente senza senso.proprio come loro!

    RispondiElimina
  10. Hai sprecato il tuo tempo a scrivere un articolo (se si può definire così)del genere.Si capisce che la musica ti è estranea e sei molto fazioso.Avresti potuto impiegare meglio il tuo tempo, tipo raccogliere ravanelli sarebbe stato più utile. La cosa peggiore è che lo hai fatto perdere anche a me!

    RispondiElimina
  11. "Si capisce che la musica ti è estranea"

    Per te Due Respiri è un capolavoro? O musica da 4 soldi?

    RispondiElimina
  12. Trovo tutti gli inediti di quest'anno orripilanti, li trovo tutti inferiori a quelli di XF5, anche la ciofeca di sarà possibile era meglio di 2 respiri e compagnia bella.
    Sarà dura per Chiara pur avendo 40.000 fans su fb aver successo con quello schifo di canzone figuriamoci per gli altri.
    Essendo tutti interpreti e nessuno cantautore e/o musicista la vedo grigia per tutti compresa la tanto osannata Chiara, che a me sinceramente ha già stancato con quel raglio alla Giusy Ferreri, se poi continua a collaborare con Ramazzotti i suoi fans si scorderanno presto di lei

    RispondiElimina
  13. Senti se cancelli 'sta cazzata che hai scritto fai del bene a tutti ed eviti figure di merda..più andiamo avanti e più capisco che la gente e cretina..ma per caso al secondo posto nella classifica dei dischi più venduti su itunes ci sono i frer chaos(o come cazzo si scrive)o Davide? A me risulta esserci Davide..quindi vedi di dire poche cavolate..poi Davide farà strada..di musica dovresti documentarti perché stai arretrato..Davide quanto canta emoziona..i frer chaos ti fanno vomitare..ma per favore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale che sia in testa alle classifiche digitali a pochi giorni dalla fine di XF6. Ne riparleremo tra qualche settimana...

      E con questo non sto mica dicendo che i Freres Chaos (un pò di rispetto anche per i nomi non guasta) avranno un successo assicurato.

      PS: modera i termini perchè qui la brutta figura la stai facendo solo te.

      Saluti.

      Elimina
  14. sottoscrivo tutto
    ottimo articolo ... gli inediti sono di basso livello e l'unico che spicca è sicuramente "Coltiva l'inverno", con un testo che è nettamente superiore alla media.
    Peccato che i discografici facciano sempre le stesse scelte ... privilegiare cantanti da karaoke con pezzi banali ... ed ecco che gli scarsi risultati si vedono, come spesso accade dopo x factor, quando difficilmente c'è un seguito di lunga durata.
    Il singolo dei Freres Chaos è schizzato subito alla posizione 7, rimasto in top ten e vive nella classifica itunes anche dopo due settimane ... tutto questo con ZERO promozione.
    L'atteggiamento della Sony verso i fratelli è incomprensibile, vista l'enorme potenzialità del duo e del loro brano ... non li pubblicizza mai; peggio per loro, che continuano a rovistare sempre nelle stesse cose, ad ogni edizione.
    ps: bello anche il singolo cover dei FC sul pezzo dei Depeche Mode. È appena stato pubblicato su itunes (versione integrale) e me lo sono scaricato con enorme piacere

    È assurdo che non diano loro un minimo di visibilità e di promozione; cosa li mettono a fare sotto contratto se poi non li considerano?

    RispondiElimina
  15. Condivido quasi tutto...ma ti faccio una domanda Alessio.

    Non credi che sui numeri al di sotto della scorsa edizione influisca il fatto che quest'anno ci sono gli EP già belli pronti?!
    Se non sbaglio l'anno scorso non fu così.

    Io stesso ho scaricato per Chiara quello e non il singolo.

    Secondo me comunque Chiara alla lunga venderà più della Michielin che ad oggi con due album manco all'oro è arrivata.

    Problema questo sintomatico di X factor che rimane prima uno show coi fiocchi e a cui manca, vista la breve durata, la fidelizzazione come "Amici" che ti bombarda invece per mesi ma che guarda caso da quando ha voluto seguire lo stile X Factor con i giudici e sfarzi vari di contorno,vedi Arena Verona, ha prodotto poco e niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ammettere che il singolo della Michielin era una hit assoluta ai livelli di "Non ti scordar mai di me". Di fatti questi due sono gli inediti più venduti in 6 edizioni di X-Factor. Ovvio che anche quello che hai detto tu ha influito, ma bisogna dire che Chiara, rispetto a Francesca, era la super favorita alla vittoria (oltre 40 mila fan su fb, la prima come numero di voti in tutte le puntate di XF6), insomma una fetta di pubblico davvero enorme rispetto a quella di cui Francesca godeva a Gennaio 2012 (la sua pagina su fb ha raggiunto solo ad ottobre 30 mila mi piace, per fare un confronto). In poche parole, se avessero dato a Chiara un singolo bomba avremmo visto per la prima volta in Italia una esplosione di download legali. Se la Michielin è riuscita a vendere 15 mila download in tre giorni, pensa quanto avrebbe potuto fare Chiara. Era inteso anche questo nell'articolo. Purtroppo la maggior parte degli utenti si è fermata a criticarmi e a difendere Chiara (nonostante sono anch'io un suo fan). Ma ci vuole un pò di obiettività in tutto....anche in cose o persone che ci piacciono...l'inedito di Chiara fa pena e non avrebbe venduto mezzo download se fosse stato assegnato ad un cantante sconosciuto. Punto.

      Elimina
  16. Con la partecipazione a Sanremo Chiara avrà la possibilità di affermarsi al grande pubblico, cosa che non è successa con Francesca Michielin che nonostante Elisa dietro con i due album è stata un Flop.
    Ma anche Chiara avrebbe avuto lo stesso destino senza Sanremo con i dischi, quindi la SONY ha rimediato.

    Chiara quindi credo riuscirà ad emergere come una Noemi dopo questo sanremo. Vedremo Annalisa(che non è ancora conosciuta aldilà di Amici)se riuscirà ad esplodere, il suo ultimo album nonostante Amicibig non è arrivato nemmeno all'oro, avrà venduto intorno alle 25.000 copie, se con Sanremo non arriverà nemmeno ad un disco di platino significa che non ha forte presa sul pubblico.
    D'altronde anche Noemi non è arrivata al platino con il suo disco nonostante sanremo,radio,ospitate,collaborazioni importanti e 3 riedizioni dello stesso disco.

    RispondiElimina
  17. D'accordo su tutto e vorrei aggiungere un paio di punti:
    1. Per tutto il programma Ics è stato definito come novità oltre che del programma anche del panorama musicale italiano. Quindi fare rap in italia è novità? Inoltre il 70% del rap lo fa il testo e mi sembra che di suo abbia cantato proprio poco. Io penso che lui sia bravo, ma se di un cantante in 2 mesi ne resci ad apprezzare la voce, di un rapper che butta due rime a metà canzone ti fai una idea che non è completa.
    2.inediti penosi per cantanti cloni di altri artisti italiani. Salvo Chiara perché è molto brava, ma gli altri? Davide è terzo per bravura o per la sua storia? Cixi è quarta per bravura o per la sua storia?
    3. Io questa edizione la ricorderò come quella dell'occasione sprecata della musica italiana. Per primi i Freres Chaos: potevano portare quelle atmosfere indie che siamo sempre obbligati ad ascoltare da gruppi esteri.
    Poi le Donatella, stesse parole che ho scritto sopra, cambiate indie con pop.
    Infine Yendry e Alessandro: groove e timbri di voce unici. Due progetti R&B purtroppo persi nei meandri di questo reality.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno. Ma quelle che hai citato tu sono realtà poco considerate in Italia (tranne per il rap che sta avendo una esplosione commerciale negli ultimi anni).

      P.S. Le Donatella in una edizione, ad esempio, inglese avrebbero vinto. Commercialissime dal punto di vista delle vendite, POP al 100% dal punto di vista dell'immagine. E penso che i produttori che le seguano lo hanno capito benissimo visto che hanno pubblicato un singolo (un pò scadente, ma è già qualcosa) in inglese, segno che le vogliono esportare all'estero (e magari avere fortuna come per i "colleghi" Il volo usciti da TLUC e che hanno avuto più successo negli USA che in Italia. Loro ovviamente sono POP più tradizionale all'italiana.

      I Freres Chaos stesso discorso. Quest'anno Arisa ha saputo portare la sezione "gruppi vocali" a livelli estremamente interessanti. E c'è pure chi la critica per una clerata ad XF...meglio lei (che di musica ne capisce qualcosa) rispetto alla Ventura, che ogni anno si ostina a portare idoli delle bimbeminkia. Chi si ricorda di Yuri?

      Per Davide. Clone di Davide Mogavero, ex concorrente della quarta edizione. Faccino bello e zero bravura. Chi si ricorda di lui? Nessuno. Intanto il nuovo Davide (Merlini?) si appresta ad abbandonare i piani medio-alti della classifica Itunes dopo meno di una settimana.

      Elimina
  18. Siamo seri. Non si possono giudicare i cantanti sulla base dei fans che hanno su Facebook. Se vogliamo restare sull'oggettivo, valutiamo almeno le vendite. Aspettiamo quindi i loro album veri.
    Prendiamo Riflessi di me, di Francesca Michielin: dopo sole 10 settimane è sceso già al 58esimo posto della classifica FIMI (l'unica ufficiale). E' ben lungi dal diventare disco d'oro (che si raggiunge con appena 30mila copie vendute) che rappresenta il minimo per definire decente un risultato di vendite in Italia. Possiamo già anticipare che non diventerà mai disco d'oro. E questo malgrado la super collaborazione di Elisa. Eppure un anno fa questa ragazza sembrava un fenomeno.
    E stiamo parlando di dati ufficiali. Classifiche ufficiali e certificazioni ufficiali.
    Quindi è inutile giudicare oggi. Aspettiamo il primo album vero di questi cantanti, e poi facciamo i conti.

    RispondiElimina
  19. Il numero dei Like su FB può dipendere da tante cose, per es. dalla litigata in diretta che ha dato visibilità ai Freres come "curiosità" del momento, ma i download degli inediti raccontano un'altra storia:

    *dati espressi in download*
    1. Chiara - Due Respiri - 21,047+
    2. Ics - Autostima di prima mattina - 5,939+
    3. Davide - 100000 parole d'amore - 4,514+
    4. Cixi - Non sono l'unica - 4,086+
    5. Daniele - Un giorno in più - 2,242+
    6. Freres Chaos - Coltiva l'inverno - 1,794+
    7. Le Donatella - Fooled Again - 909+

    Totale: 40,513+ download al 23 dicembre 2012

    RispondiElimina