Il periodo più redditizio dal punto di vista delle vendite si è appena concluso. Tramite le stime del sito Mediatraffic ho approfondito la questione "vendite di natale" di questo 2011, in confronto con le vendite dello stesso periodo del 2010. In esame sono state prese in considerazione le settimane numero 50, 51, 52 e 1 di ogni anno.
2010 > 5.236.000 di copie vendute, 7 nuovi dischi
2011 > 4.442.000 di copie vendute, 3 nuovi dischi, -794.000 copie rispetto all'anno precedente
51° settimana
2010 > 5.407.000 di copie vendute, 4 nuovi dischi
2011 > 5.805.000 di copie vendute, 10 nuovi dischi, +398.000 copie rispetto all'anno precedente
52° settimana
2010 > 7.084.000 di copie, 4 nuovi dischi
2011 > 6.190.000 di copie, 2 nuovi dischi, -894.000 copie rispetto all'anno precedente
1° settimana
2010 > 7.577.000 di copie, 4 nuovi dischi
2011 > 7.794.000 di copie, 3 nuovi dischi, +217.000 copie rispetto all'anno precedente
Totale natale 2010 > 25.304.000 di copie
Totale natale 2011 > 24.231.000 di copie, -1.073.000 di copie
Il calo anche per questo 2011 si è fatto sentire, anche se più lieve rispetto al resto dell'anno solare. -4,24% delle vendite nel periodo natalizio (prese in considerazione le 4 settimane di Dicembre). Un dato che bisogna tenere in considerazione è il numero di nuovi dischi che debuttano in una determinata settimana che, se in presenza eccessiva, possono mascherare il dato finale della settimana. Infatti, com'è facilmente prevedibile, il dato in positivo della 51° settimana è il frutto di quelle (tante) 10 nuove entrate che da sole arrivano a quasi 1.600.000 di copie.
Nessun commento:
Posta un commento