E' appena passato un mese dall'inizio del 2012 e il mercato digitale è più vivo che mai. Le stime parlano chiaro: in quattro settimane sono stati scaricati più di un milione di download legali in tutti i portali ufficiali italiani. E ancora...il singolo più venduto fin ora è Ai se eu te pego con oltre 90.000 download venduti (oltre 20.000 download a settimana), seconda in classifica Francesca Michielin con 44.000 download e terza Adele con Someone like you e 24.000 download. Un mercato in continua crescita e che non si fermerà nei prossimi anni. Di seguito la top30 sei singoli più venduti in Italia nel 2012 (cliccare sull'immagine per ingrandirla):
Fantastico blog Alessio! Lo leggo da quando ha aperto! :)
RispondiEliminaVolevo chiederti in tutto i diversi singoli di Adele quanto hanno venduto?
Visto la crescita esponenziale, la Fimi deve rinnovare le certificazioni per i singoli.
RispondiEliminaORO a 20k copie
PLATINO a 40k copie
Basta Multiplatini, sia singoli sia album; se un album vende 240k copie deve essere certificato 4Xplatino; in questo modo avremmo qualche cifra con più precisione; stesso discorso nei singoli...è vergognoso vedere un singolo come WAKA WAKA, che avrà venduto oltre 150k copie, e ancora vende, solo Multiplatino ( + di 60k copie).
P.S. Io toglierei il Diamante, o al massimo solo per gli album che vendono tantissimo, tipo 500k copie, come traguardo di un percorso discografico di successo pazzesco perchè ormai non le vende nessuno 500k copie...un premio in poche parole.
Ciao ele94! Grazie per il complimento :) purtroppo non si conosce un dato esatto! Andando un pò a ragionamento, Adele con 4 singoli potrebbe essere sopra 330.000-350.000 download. Perchè:
RispondiEliminaAlmeno 140.000-150.000 donwload Someone Like You
Almeno 90.000-100.000 download Rolling in the deep
Almeno 70.000-80.000 Set Fire To The Rain
Almeno 20.000 Turning Tables (ha venduto un pò anche nel 2011+14.000 nel 2012)
Se continua di questo passo (perchè tutti e quattro i singoli vendono ancora molto bene) potrebbe superare 500.000 download entro fine anno (non considerando l'uscita di eventuali altri nuovi singoli e di conseguenza nuove vendite). E' un qualcosa di mostruoso...ancora più mostruoso considerando che sta accandendo in Italia (e ricordo zero promozione perchè non è mai venuta nel nostro paese)
Modem, queste domande mi le faccio spesso pure io...ma non solo! Con vendite del genere (in unità oramai siamo di pari passo con le vendite, sempre in unità, degli album) è improponibile una classifica con solo 10 posizioni. Ormai anche una 20° posizione è diventata importante dal punto di vista vendite considerando soprattutto le certificazioni ridicole che ci troviamo.
Sono domande senza risposta. In giorno di questi manderò una mail alla FIMI....e vedremo -.-
@Alessio
RispondiEliminaAdele è venuta una volta in Italia. In quella stessa volta ha fatto un esibizione (tra l altro strepitosa) a quelli che il calcio, targato ancora Ventura. E poi un concerto ai Magazzini Generali, a Milano.
Comunque risultati pazzeschi per quanto riguarda i download. Peccato per Ai se eu te pego...che detesto con tutto me stesso -.-
Grazie per la segnalazione lukas! Ma quando è stato?
RispondiEliminaGrazie mille per la risposta Alessio! Comunque il concerto di Adele era all'Alcatraz non ai Magazzini dove si doveva fare inizialmente! Comunque Adele è sempre più impressionante in ambito di vendite sia in Italia sia a livello mondiale! Non penso sia mai successa una cosa del genere nel nostro paese o si?
RispondiEliminaAltra cosa che mi impressiona, oltre all'incompetenza FIMI che ha raggiunto il limite della sopportazione, è che Giorgia, nonostante un Album che vende in modo costante penso, sia riuscita a piazzare in top 10 tutti e tre i singoli con ben un platino per IL MIO GIORNO MIGLIORE un oro per E' L'AMORE CHE CONTA ed è ben vicina all'oro con INEVITABILE!
ciao mi potresti indicare l'indirizzo da cui prendi questi dati, perchè mi ricordo che era del sito di hitparadeitalia, ma non lo riesco + a trovare. Anche perchè mi ricordo che erano indicati i primi 100. Cmq complimenti per il progetto ;-)
RispondiElimina@Ele
RispondiEliminahai ragionissima, mi ricordavo male :)
@Alessio
Mi pare verso fine Marzo... qui l'esibizione a Quelli che http://www.youtube.com/watch?v=l3cwJTuRBu0
Tra l altro so che i biglietti costavano molto poco...cosa che non si ripeterà di sicuro prossimamente visto il successo.
Esempio di crescita esponenziale del digitale: Inevitabile, il duetto Giorgia-Ramazzotti, è stato certificato ORO e non è mai entrato in top10 raggiungendo come posizione più alta, in 9 settimane di permanenza in classifica, il dodicesimo posto....tempo fa queste cose non succedevano.
RispondiEliminavinny: http://www.it-charts.it/index.htm ecco qui :)
RispondiEliminaLukas grazie! Avevo totalmente perso questa ospitata italiana!
Modem è già successo in passato, anche nel 2010! Se prendo gli archivi magari ci sarà pure qualche pezzo che è arrivato al platino non entrando mai in top10. Tutto ciò è una vergogna...
Qualcuno ha delle stime sulle vendite digitali (tracks e album) complessive nel 2011 in Italia? In unità vendute. Fimi e M&D riportano solo i valori di fatturato.
RispondiEliminaNon li conosco ma considerando che siamo in Italia....difficilmente vengono pubblicati questi dati. Forse Itunes potrebbe fare una cosa del genere...
RispondiElimina