Il sito FIMI pubblica finalmente la classifica annuale degli album e dei singoli più venduti nel 2011. Per quanto riguarda gli album (che ricordo, dal 2011 viene sommato il dato fisico e digitale) ben 7 album italiani sono tra i primi 10 posti. Vasco Rossi il dominatore del 2011, con qualcosa come oltre 400.000 copie vendute. Seguono i Modà (rivelazione italiana del 2011), Jovanotti e Adele (rivelazione internazionale). Per quanto riguarda il fronte singoli Adele vince i tormentoni estivi! Someone Like You è riuscita ad arrivare in vetta, con qualcosa come 130-140 mila download acquistati! E vende ancora molto bene. A farle compagnia, altri due suoi singoli, uno alla 5° posizione (Rolling in the deep) e l'altro alla 12° posizione (Set fire to the rain). Rovesciamenti di situazione (citando pure Adele) con i singoli: ben 7 in top10 non sono italiani. E soprattutto, top5 tutta straniera! Quasi quasi non sembra una classifica italiana...chi sono i "nostri" che sono riusciti nell'impresa di entrare in top10? Vasco con Eh...già alla 6° posizione, seguito da Arriverà alla 7° e da Tranne te alla 10°.
Qui potrete claricare il file delle classifiche FIMI di fine anno.
ma io dico, perchè non hanno aggiornato subito il pdf ? ci sono delle certificazioni da dare...insomma... fanno sballare tutti i conti a zago... non fanno prima a pubblicare anche le copie vendute ?
RispondiElimina21 sopra inedito e io e te è un mistero.
ma ancora più grande è il mistero Bublè sopra Ferro e Celentano sopra Ligabue...
anche Gualazzi è stranamente sopra Amoroso quando nel pdf non è così...
Queste stranezze le ho notate anch'io! Misteri...io ormai cerco di evitare di pormi certe domande.
RispondiEliminaAlessioboom
RispondiEliminaDa oggi anche io evito di farmi domande.....la FIMI è la federazione musicale più schifosa al mondo.
Complimenti ad AlessioBoom per la chiarezza e la semplicità del suo blog. Vi leggo spesso ma solo ora ho trovato il modo per commentare... :D
RispondiEliminaordine alfabetico... ma per favore...
RispondiEliminapattok
RispondiEliminaHai inviato l'e-mail?? Vorrei inviarla anch'io, un'altra, ma non riesco ad essere educato. Cosa hai scritto??
Grazie mille mat =)
RispondiEliminaComunque, siamo in Italia e al posto di andare avanti, si va indietro. Sempre. Personalmente ho sempre inviato email di protesta al sito FIMI, e dopo alcune "sgridate in forma scritta" certe volte mi hanno pure accontentato. Ma io adesso mi chiedo: per gestire un sito di informazione del genere (visto che è l'unico ufficializzato in Italia) si dovrebbe essere competenti e soprattutto professionisti nel settore. E' possibile che dobbiamo essere sempre noi a dare la spinta per farli smuovere??? Ma io mi vergognerei...