#venditeitaliane #venditemondiali

ITALIA Digital Download 27/01/13 2013: #1 ► Scream & Shout 1,483k #2 ► I Follow Rivers 1,337k #3 ► L'uomo più semplice 0,789k #4 ▲ Try 0,732k #5 ▼ What I Might do 0,717k
WORLD - Vendite album 25/01/13: #1 NEW A$AP Rocky 168k #2 ▲ Les Miserables 123k #3 ▼ Bruno Mars 98k #4 ▼ One Direction 87k #5 NEW Kidz Bop Kids 79k #6 ▼ Taylor Swift 77k #7 NEW Kim Jae Joong 70k #8 ▼ Rihanna 66k #9 ► Adele 59k #10 ► Pitch Perfect 58k
USA - Vendite album 9/01/13: #1 ▲ Les Miserables 108k #2 ▲ Mumford & Sons 97k #3 ▼ Swift 83k #4 ▼ One Direction 68k #5 ▲ Philipp Philipps 63k #6 ▼ Bruno Mars 55k #7 ▲ Lumineers 55k #8 ▲ Pitch Perfect 54k #9 ▲ Alicia Keys 44k #10 ▲ Pink 43k

domenica 19 febbraio 2012

Speciale Festival di Sanremo 2012: commenti personali.

 

Anticipo e preciso che questo mio commento personale non vuole offendere nessuno. Ma parliamo del Festival di Sanremo 2012. Parliamo della finale: la vittoria di Emma può considerarsi meritevole? Il mio primo attacco va al sistema di votazione, perchè il televoto non è più uno strumento valido al 100% per colpa di chi, per ovvi motivi, ne abusa. Perchè non è normale che nel 2009, nel 2010 e nel 2012 vinca un cantante di Amici. Ma lo stesso discorso lo avrei fatto per i cantanti di X-Factor se si sarebbero presentate le stesse condizioni. Perchè tutti questi cantanti da talent vincono? Per il talento? Per il brano presentato? Per l'interpretazione? Per l'originalità? No. Vincono perchè hanno un vasto pubblico pronto a sborsare soldi per televotarli ad ogni condizione, anche se il brano presentato è il peggiore degli ultimi 62 Festival. Ma allora che senso ha il televoto? Piuttosto creino una giuria competente, piuttosto diano più peso al voto dell'orchestra (che qualcosa di musica ne capiranno loro). Perchè non ha senso proclamare un vincitore che il realtà non lo è.

Ma andiamo al caso Emma Marrone. Il brano presentato (ovviamente non scritto da lei e con tematiche lontane mille miglia dalla sua condizione) è stato scritto Silvestre, Palmosi e Sala. Emma non solo ha dato un interpretazione pessima durante il corso della finale, ma non ricordava nemmeno chi avesse scritto il brano. Ma ci rendiamo conto? Ma a che livello siamo arrivati? Questa mattina è arrivata pure la polemica di Francesco Silvestre (per chi non lo conoscesse, è il cantante dei Modà). Lui si è lamentato perchè Emma non lo ha ringraziato, o meglio, lo ha fatto solo nella tarda mattinata di oggi. Come a dire: "ormai ho vinto, ringraziarti è l'ultimo dei miei pensieri, grazie e arrivederci". Ma ci vogliamo svegliare? Ma è possibile che in Italia arriva al successo solo chi ha "la pedata in culo"? E scusatemi il francesismo, ma è così. Ma il talento, le capacità artistiche, le capacità di scrittuta, di comporre, dove le mettiamo? Senza parole.

Sempre più indignato,
AlessioBoom.

3 commenti:

  1. Concordo sul fatto che i ragazzi dei Talent, avendo molta popolarità, sono molto avvantaggiati con il televoto però resta il fatto che hanno poi dei riscontri a livello di vendita: il singolo di Emma sta andando benissimo e quindi le chiacchiere stanno a 0. Il tuo discorso può andare bene se vincono ma poi nn hanno riscontri fuori il Festival.

    La polemica di Kekko di Modà è una rosicata vergognosa: Emma lo ha ringraziato alle radio, al Festival, in tutti i posti....magari il messaggio lo ha letto dopo, cosa ne sappiamo noi.

    Poi nn credo che Emma abbia interpretato male la canzoni, magari a te nn è piaciuta, gusti personali....ma l'unica volta che l'ha cantata un pò male è stato dalla Cuccarini la domenica a causa di problemi alla voce.

    RispondiElimina
  2. Alla finale ha steccato in tutte e due le esibizioni.

    Per tutti gli altri punti citati, è ovvio che una cantante va bene subito dopo un evento che raggiunge punte di 17 milioni di telespettatori. Ma la sua è soltanto una operazione di marketing...della seria: spremiamola fino a quando la gente compra i suoi prodotti (non cito la parola musica perchè siamo lontani mille miglia da questo concetto).

    RispondiElimina